Questa ricetta proviene da un altro sito (chissà se dopo questa diventeremo "siti amici"):
Gustovagando
Mi scuso con l'autore/autrice per aver copiato spudoratamente (MA INTEGRALMENTE) il testo e le immagini, ma leggendo l'articolo mi è venuta l'acquolina in bocca...
Buona lettura e fateci sapere se vi sono piaciuti (mi raccomando, fatelo sapere anche ai legittimi ... proprietari!!!
Gustovagando - Crostino Toscano)
I crostini neri alla toscana sono i miei preferiti, mi piacciono talmente tanto che vorrei che tutti li apprezzassero come faccio io ma, purtroppo, in giro si trovano delle cose terribili spacciate per crostini di fegatini che mi fanno capire come mai non siano l’antipasto preferito di grandi e piccini...
Questa è la ricetta a modo mio e mi piace quando le persone che normalmente non mangiano le frattaglie mi dicono che fatti così, questi crostini, sono buonissimi:
Patè di fegatini
- 300 gr di fegatini di pollo
- 1 grossa cipolla
- 250 ml vino rosso
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 3 filetti di acciuga dissalati
- 4-5 cucchiai d’olio evo
- 2 foglie di salvia
- 1 noce di burro
- sale e pepe q.b.
Lasciare i fegatini nel vino a marinare per 12 ore mescolando di tanto in tanto.Trascorso il periodo della marinatura scolare i fegatini e lasciare da parte il vino.
In un tegamino dai bordi alti, soffriggere la cipolla nell’olio con sale e pepe a fuoco moderato, quando questa si sarà imbiondita unire i fegatini e la salvia, rosolare bene per circa 10 minuti.
Versare il vino di marinatura sui fegatini e ridurre.
Portare a cottura i fegatini aggiungendo acqua o brodo, ci vorranno circa 20 minuti.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungere i capperi ed i filetti d’acciughe e tritare con il frullatore ad immersione.
Assaggiare, aggiustare di sale e di pepe e unire la noce di burro, mescolare bene ed il gioco è fatto!
...ancora crostini, perché se ne possono fare di tantissimi tipi, basta spaziare un po' tra tradizione e fantasia per trovarne e crearne infiniti!
Crostini alla crudaiola
Tagliare i pomodori maturi in piccoli dadolini e condirli con sale, poco pepe, pasta d’aglio (da quando l’ho fatta la prima volta, la uso di continuo tanto che penso di essere diventata a prova di vampiro!!!) ed origano.
Lasciare insaporire per almeno qualche ora.
Tostare le fette di pane toscano, bagnarle con un po' del sughetto che nel frattempo si sarà formato, distribuirci sopra abbondanti pomodori e condire con olio al basilico (che conviene fare e tenerne sempre da parte perchè sta bene su tantissime cose!).
Buon appetito.